public/

10 anni con il BucoBum Festival

Parte lunedì 13 agosto la decima edizione del BucoBum Festival, la vetrina dedicata alle canzoni del nostro tempo, organizzata a Noci dall’omonima Associazione Culturale. L’edizione 2018 ha il duplice obiettivo di continuare nel solco tracciato in questi anni, conservando il proprio tratto distintivo di Festival dedicato alla canzone e alla scrittura, insieme a quello di  celebrare  il decimo compleanno con una “grande festa” che coinvolga le realtà associative con cui condivide, oltre all’importante legame con il proprio territorio, visioni e contenuti.

Il primo appuntamento del Festival è fissato per lunedì 13 agosto, presso Masseria La Mandra, quando si esibirà l’artista scommessa di BucoBum del 2018: Sergio Beercock, cantautore italo-britannico classe '90, artista poliedrico che si muove con disinvoltura tra musica e teatro, nonché formidabile polistrumentista. Esiste ancora, fuori dai risonanti circuiti ufficiali, una scena musicale nuova e discreta fatta di giovani leve della canzone che conservano, ancora lontane dai riflettori, la bellezza e l’autenticità del fare musica. Sergio Beercock è senza dubbio un rappresentante di questa autentica bellezza. “Wollow” è un vero e proprio viaggio tra i luoghi, i suoni e i colori che più hanno influenzato Beercock: i borghi dello Yorkshire in cui è nato, i casolari rurali della Sicilia in cui è cresciuto, il riverbero delle Ande sudamericane. La sua voce a volte narra, a volte crea, a volte si comporta da strumento musicale per accompagnare l’ascoltatore verso un racconto intimo che in più di un’occasione all’interno del disco vira sorprendentemente verso l’allucinazione e la psichedelia.

La prima serata del festival sarà, inoltre, una vera e propria festa dedicata alla collaborazione con le Associazioni nocesi: si avvarrà del supporto logistico-organizzativo di Agricultura e di ulteriori interventi artistici e musicali curati dalle Associazioni ViaGluck e Vocoder. Un momento di incontro tra tutte quelle realtà che oggi forniscono alla nostra comunità forti stimoli sotto forma di eventi culturali e servizi per la città, a conferma dell’esistenza di un fermento di giovani volontari che sanno impegnarsi insieme per il bene comune. Durante la serata la mostra “Dieci anni di BucoBum Festival”, realizzata dall’associazione ViaGluck. Dopo il concerto Stasick Dj-set.

 

BUCOBUM FESTIVAL 2018: Il programma

13 agosto 2018 – Masseria La Mandra – ore 21:30

SERGIO BEERCOCK in concerto + Stasick Dj-set

Ingresso € 5

In collaborazione con AgriCultura – ViaGluck – Vocoder

 

18 agosto 2018 – Sede Loco52 (Stazione FSE Noci) – ore 20:00

L’UOMO CHE AVEVA PICCHIATO LA TESTA

Un film di Paolo Virzì con Bobo Rondelli

Ingresso gratuito

In collaborazione con Loco 52

 

20 agosto 2018 – Piazza Garibaldi – ore 22.00

BOBO RONDELLI in concerto

Ingresso gratuito

Con il sostegno del Comune di Noci

Info notizia

12 agosto 2018

Altre di cultura

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

26 aprile 2024

Di NOTE e DI LUOGHI- Concerti di Primavera a NOCI

18 aprile 2024

I bambini della scuola primaria “Cappuccini” in biblioteca con i genitori

Commenta questa notizia